ZERO CARBON

IL PROGETTO

Il progetto Zero Carbon si propone di contrastare gli impatti sanitari, ambientali e sociali causati dall’utilizzo di metodi di cottura tradizionali, mediante l’introduzione di fornelli migliorati (improved cookstoves) costruiti con materiali locali.

settori
d’intervento

Salute ed energia

Luogo di
realizzazione

Nosy Komba e Nosy Mitsio,
Madagascar

Donatori

collaboratori
di progetto

BENEFICIARI

70 famiglie

DURATA

Mag 2019 – In corso

il problema

Il metodo di cottura maggiormente diffuso in contesti rurali in Madagascar è l’open fire (fuoco aperto). Questo è caratterizzato da basse efficienze energetiche e alte emissioni inquinanti, è utilizzato spesso all’interno delle abitazioni senza sistemi di ventilazione, mettendo gravemente a rischio la salute di donne e bambini a causa dell’esposizione prolungata ai fumi di combustione. Le infezioni respiratorie causate dai metodi di cottura tradizionali sono la seconda causa di mortalità in Madagascar.

Inoltre, l’utilizzo diffuso di legna da ardere e carbone vegetale come fonti di combustibile ha enormi impatti ambientali in quanto contribuisce al fenomeno della deforestazione, che minaccia gravemente la biodiversità e gli ecosistemi.

Infine, l’onere e il tempo impiegato per la raccolta e la produzione di combustibile hanno notevoli ripercussioni anche sul piano sociale, soprattutto per donne e bambini.

la SOLUZIONE

Studi scientifici dimostrano che la qualità dell’aria all’interno di un ambiente chiuso è determinata principalmente dal metodo di cottura usato, dal tipo di combustibile e dalla ventilazione dell’ambiente.

Partendo da questi studi, abbiamo progettato un fornello migliorato che permetta di espellere i fumi di combustione, diminuire il combustibile utilizzato e ridurre gli incidenti domestici, offrendo così una soluzione efficiente, pulita, economica e sicura.

Il nostro fornello è progettato e costruito in terra cruda, un materiale facilmente reperibile in loco e a basso costo. In questo modo, i beneficiari stessi saranno in grado di riparare e mantenere il proprio fornello autonomamente, garantendone così la sostenibilità nel tempo. Il fornello è dotato di una canna fumaria, che in combinazione con una finestra permette di espellere all’esterno dell’abitazione i i fumi nocivi della combustione.

PIÙ PULITO

Il sistema di scarico dei fumi permette di mantenere un ambiente salubre e pulito durante tutto il processo di cottura dei cibi.

Più efficiente

La combustione migliorata della biomassa permette di risparmiare fino al 50% del combustibile, rispetto al più comunemente diffuso metodo open fire.

Maggiore sicurezza

Rispetto ai metodi tradizionalmente utilizzati, in un fornello migliorato la combustione avviene all’interno di una camera, riducendo così il rischio di incidenti domestici.

GLI obiettivi

obiettivi specifici

    • Miglioramento della qualità dell’aria e delle condizioni di sicurezza e igiene delle pratiche di cottura.
    • Riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla raccolta di legna e produzione di carbone.
    • Sensibilizzazione delle comunità locali rispetto ai problemi legati ai metodi di cottura tradizionale e formazione all’adozione di comportamenti virtuosi.

    sdg

    le ATTIVITà del progetto

    La complessità del progetto Zero Carbon e la molteplicità degli obiettivi perseguiti hanno richiesto una suddivisione in più fasi su un orizzonte temporale esteso.

     

    2019

    Analisi di fattibilità e prototipo

    A Maggio inizia il progetto Zero Carbon che si svilupperà tra l’Italia e l’isola di Nosy Komba. Dopo un’analisi preliminare del contesto condotta sul campo, abbiamo iniziato a studiare e costruire diversi prototipi di fornelli migliorati, testando differenti soluzioni e materiali disponibili in loco.

    2022

    LA STUFA MIGLIORATA IN TERRA CRUDA

    Dopo due anni di assenza in Madagascar a causa del Covid-19, siamo finalmente tornati in campo e abbiamo messo a punto una nuova stufa migliorata, costruita in terra cruda, che si adattasse al meglio al contesto estremamente rurale e isolato delle Isole Mitsio.

    2023

    LE PRIME STUFE E FINESTRE

    Grazie al supporto del Politenico di Milano e di esperti nel settore del clean cooking, abbiamo finalizzato il prototipo e iniziato a costruire le prime stufe e finestre all’interno delle cucine del villaggio di Ampanitsoha.

    2024

    IL PROGETTO SI ALLARGA

    L’obiettivo è di costruire insieme alla comunità locale stufe migliorate e finestre in tutte le cucine del villaggio e far conoscere e diffondere la soluzione anche nei villaggi vicini.

    I nostri SPONSOR

    I nostri partner

    scopri gli altri progetti

    TANY
    VAO

    Char:me

    Sentimento
    agricolo

    tree
    hugs

    sostieni I Nostri Progetti

    DonaDiventa Socio