CHAR:ME

IL PROGETTO

Il progetto CHAR:ME è uno dei vincitori del POLISOCIAL AWARD 2022 – “Sviluppo Locale e Transizione Ecologica” del Politecnico di Milano. Il progetto mira allo sviluppo e alla diffusione di una tecnologia sostenibile per il recupero di combustibile solido da scarti organici. Lo scopo è quello di sostituire le alternative convenzionali (legna e carbone di legna), che figurano tra le principali cause di deforestazione nei Paesi in via di sviluppo.

settori
d’intervento

Sostenibilità, Clean Cooking, Tutela Ambientale

Luogo di
realizzazione

Hell-Ville, Nosy Be,
Madagascar

DONATORI

Polisocial Award 2022 – Politecnico di Milano

GRUPPO DI
LAVORO

DICA, DCMC, DENG, DEIB e TTO – Politecnico di Milano
Blucomb SRL
Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS

BENEFICIARI

300 famiglie

DURATA

18 mesi
(Gen2023 – Lug2024)

il PROBLEMA

Il progetto si svolge nella provincia di Antsiranana nella zona nord-ovest del Madagascar, la quale è interessata da un intenso sfruttamento delle foreste primarie per la produzione di legna e carbone da legna utilizzati come combustibili per la cottura domestica di alimenti. Questa pratica è stata ed è tuttora causa di ingenti danni ambientali e sociali in Madagascar:

  • perdita del 40% della copertura forestale e conseguente perdita di biodiversità
  • emissione di 1-2,4 Gt CO2-eq all’anno pari al 2-7% delle emissioni antropogeniche totali (una quota di queste emissioni è dovuta alla cottura domestica di alimenti)
  • donne e bambini spendono in media 2,2 ore al giorno per l’approvvigionamento dei combustibili
  • rischio sanitario per via del rilascio di inquinanti in ambienti chiusi (e.g., monossido di carbonio, particolato) con 16.500 casi di morte prematura ogni anno

GLI obiettivi

obiettivo generale

Sviluppare e diffondere una tecnologia sostenibile per la trasformazione di scarti organici in combustibili solidi alternativi.

obiettivi specifici

    • Ridurre la deforestazione sostituendo l’uso di combustibili tradizionali con un nuovo combustibile solido derivato da scarti organici.
    • Preservare la biodiversità nelle aree di raccolta, promuovendo la gestione sostenibile delle foreste nelle aree coinvolte tramite attività di sensibilizzazione.
    • Ridurre le emissioni di gas a effetto serra, sostituendo il carbone da legna con un nuovo combustibile derivato da scarti organici.
    • Garantire una produzione responsabile del nuovo combustibile, riducendo al minimo il rilascio nell’ambiente di sostanze chimiche e inquinanti dannosi.

    Le attività

    I combustibili prodotti sono destinati alla distribuzione alla comunità locale per l’utilizzo domestico con la ­finalità di promuovere un meccanismo virtuoso di recupero e trasformazione degli scarti, nell’ottica di prevenire impatti ambientali e sociali, incluso quello sanitario, nel contesto di intervento.
    Il progetto si svolgerà secondo le seguenti attività:

    1. Selezione e preparazione degli scarti
    2. Sviluppo del processo di bricchettatura
    3. Sviluppo del processo di pirolisi
    4. Sviluppo, prototipazione e valutazione della soluzione

    DONOR

    scopri gli altri progetti

    zero
    carbon

    Tany
    Vao

    Sentimento
    agricolo

    tree
    hugs

    sostieni I Nostri Progetti

    DonaDiventa Socio